Zenith Service thanks to smart working, welfare and focus on D&I, achieves Great Place to Work® international certification

Zenith Service S.p.A., realtà leader in Italia nei servizi di cartolarizzazione con 180 dipendenti distribuiti su due sedi, Milano e Roma, ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® rilasciata dall’omonima società, specializzata nell’analisi dell’esperienza lavorativa, nel supporto al miglioramento della performance organizzativa e nell’Employer Branding, partner di 12.000 aziende nel mondo.

Entrando nel dettaglio, Zenith Service ha ottenuto percentuali elevate per tutti i “pilastri” valutati da Great Place to Work®: credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione. In particolare sono oltre il 90% i rispondenti che hanno riconosciuto la giustizia – intesa come correttezza delle decisioni assunte e rispetto dei colleghi –  quale valore fondante dell’azienda. Anche etica e onestà sono state identificate come caratteristiche distintive di Zenith con un 79% degli apprezzamenti da parte dei dipendenti, che riconoscono un management attento ai valori e coerente nelle azioni.

La Certificazione permette alle aziende di essere riconosciute dai propri stakeholder come organizzazioni di primo piano all’interno del mercato del lavoro, dimostrando di avere: una People Strategy di valore, relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia, persone motivate con elevato livello di engagement; alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti; persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro; persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione.

“Un dato estremamente positivo – ha commentato Umberto Rasori, CEO di Zenith Service – è l’elevatissima percentuale di dipendenti, il 94%, che hanno scelto di rispondere al questionario, a dimostrazione della volontà di testimoniare la propria stima nei confronti della realtà aziendale in cui lavorano. A mio parere, un ruolo fondamentale nella valutazione dei dipendenti, che ci è valsa una certificazione così prestigiosa, è stato giocato dalla politica di smart working adottata da Zenith, dal welfare aziendale e dalla forte attenzione alla parità di genere”.

In primo luogo, la società ha abbracciato un programma di smart working che offre a tutta la popolazione aziendale l’opportunità di lavorare in modalità agile fino a tre giorni alla settimana. Inoltre, Zenith ha varato nel 2023 un intervento orientato alla salvaguardia del potere di acquisto delle persone prevedendo l’erogazione, in linea con la normativa in vigore, di un riconoscimento economico per un valore totale di 500 euro netti, che possono essere utilizzati dai colleghi destinatari ad integrazione del piano Welfare già in essere dal 2016 e ai 250 euro che vengono elargiti a fine anno.

Questi interventi si innestano nel DNA della società che, da sempre, valorizza anche la parità di genere: il 64% della popolazione aziendale è composto da donne con un salario allineato ai peer dell’altro sesso e nei ruoli dirigenziali il 73% dei manager sono donne.

“L’esperienza con Great Place to Work® è appena iniziata– chiosa Umberto Rasori –. In settembre organizzeremo alcuni gruppi di lavoro per poter elaborare idee e progetti al fine di concentrarci sulle aree di miglioramento emerse dal sondaggio”.